L’informazione verticale vince l’VIII Edizione del Premio Pestelli. Assegnate anche due menzioni speciali. La cerimonia di consegna il 25 ottobre al Circolo della Stampa di Torino

Laura Manca di Varallo Sesia (Vercelli) ha vinto l’8° Edizione del Premio Pestelli per la miglior tesi sul giornalismo, presentata all’Università di Torino. Titolo: “Scrivere di animali su La Zampa. Quindici anni di storie e notizie”.

Le menzioni speciali sono state assegnate a Janosh Schnider (Mesocco, Svizzera) con la tesi: “La stampa ticinese e il referndum sul cinema. Un dibattito su libertà, censura e politica”. Un’altra menzione speciale è andata a Chiara Venuto (Villafranca Tirrena, Messina) con la tesi: “From minority reappropriation to political accusation: a corpus-assistedanalvsis of “cancel culture” intraditional and slow news”.

La serata di assegnazione del premio e delle targhe sarà il 25 ottobre 2023 al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27 a Torino.

La consegna dei premi sarà preceduta da un evento formativo per giornalisti dal titolo “Il giornalismo verticale. Come cambia l’informazione nell’era di internet. Le nuove frontiere dei quotidiani”.

Partecipano: Mauro Forno (docente di storia contemporanea all’Università di Torino) Dario Corradino (ex caporedattore La Stampa), Fulvio Cerutti (La Stampa), Paolo Piacenza (giornalista e tutor al Master di giornalismo dell’Università di Torino), Francesco Antonioli, direttore di Mondo Economico e collaboratore de La Repubblica), Lucia Caretti (giornalista social media La Stampa).

Su questo evento formativo altre informazioni nei prossimi giorni.

Al termine della giornata buffet e brindisi per tutti i partecipanti.

Credits

Nella fotografia il Consiglio di amministrazione del Centro Studi sul giornalismo Pestelli.

Lascia un commento